Opificio delle Pietre Dure

Sezione successiva

L’istituto

L’Opificio delle Pietre Dure è un istituto ad autonomia speciale del Ministero della Cultura che opera come centro di competenza e riferimento nazionale nel settore della conservazione di opere d’arte, svolgendo attività di restauro, ricerca e alta formazione.

L’Opificio è anche sede del Museo della produzione artistica in pietre dure, di una biblioteca specializzata, di un ricco archivio restauri, di un laboratorio scientifico e di un centro di ricerca sulla climatologia e conservazione preventiva.

Video di presentazione
restauro opera

Opificio delle Pietre Dure

Dati

ComunicazioniPubblicato l’Avviso volto alla ricognizione del personale in possesso dei requisiti di cui all’articolo 20, comma 2, del D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 e ss.mm.ii., rubricato “Superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni”. Rilevazione dati.

Si rende noto che sul Portale dell’Amministrazione Trasparente del Ministero della Cultura è stato pubblicato in data 21/11/2023 l’Avviso volto alla ricognizione del personale in possesso dei requisiti di cui […]

Il Museo

Dal ricco campionario lapideo alla raccolta delle opere proveniente dalla prestigiosa collezione dei Medici e dei Lorena.

Ripercorri il processo completo, dall’ideazione all’opera finita, per la creazione del “commesso” o “mosaico fiorentino” in pietre dure, e scopri l’affascinante storia della manifattura artistica fondata nel 1588 da Ferdinando I de’ Medici.

Museo

Orari

8.15 – 14:00

Chiuso domenica, i giorni festivi e il 24 giugno, festa del Patrono di Firenze

Sede

via degli Alfani, 78. 50121 – Firenze

Il museo è accessibile per i disabili motori.

Prenotazioni: +39 055 294883 (call center del concessionario per i servizi di biglietteria). Per le scuole la prenotazione è obbligatoria e gratuita.