Opificio delle Pietre Dure

Sezione successiva

L’istituto

L’Opificio delle Pietre Dure è un istituto ad autonomia speciale del Ministero della Cultura che opera come centro di competenza e riferimento nazionale nel settore della conservazione di opere d’arte, svolgendo attività di restauro, ricerca e alta formazione.

L’Opificio è anche sede del Museo della produzione artistica in pietre dure, di una biblioteca specializzata, di un ricco archivio restauri, di un laboratorio scientifico e di un centro di ricerca sulla climatologia e conservazione preventiva.

Video di presentazione
restauro opera

Opificio delle Pietre Dure

Dati

Il Museo

Dal ricco campionario lapideo alla raccolta delle opere proveniente dalla prestigiosa collezione dei Medici e dei Lorena.

Ripercorri il processo completo, dall’ideazione all’opera finita, per la creazione del “commesso” o “mosaico fiorentino” in pietre dure, e scopri l’affascinante storia della manifattura artistica fondata nel 1588 da Ferdinando I de’ Medici.

Museo

Orari

8.15 – 14:00

Chiuso domenica, i giorni festivi e il 24 giugno, festa del Patrono di Firenze

Sede

via degli Alfani, 78. 50121 – Firenze

Il museo è accessibile per i disabili motori.

Prenotazioni: +39 055 294883 (call center del concessionario per i servizi di biglietteria). Per le scuole la prenotazione è obbligatoria e gratuita.

Sezione successiva