Stages e tirocini presso l'Opificio delle Pietre Dure
L’Opificio delle Pietre Dure offre la possibilità di effettuare stage presso i Laboratori di restauro, l’Archivio fotografico, la Biblioteca, l’Ufficio Promozione Culturale e il Laboratorio Scientifico.
Le domande di richiesta vanno indirizzate alla Direzione della Scuola d’Alta Formazione, specificando il settore o servizio cui sono destinate, il curriculum del richiedente e la durata dello stage.
L’Istituto si riserva di accettare o meno le richieste pervenute, come pure di definire tempi e modi degli stage, in base al numero di domande indirizzate ad un settore o un servizio e in base al numero di tutor disponibili.
Per gli stage nei laboratori di restauro è richiesta, oltre che una conoscenza di tipo teorico-tecnico specifica, una buona preparazione pratica attinente le metodologie applicative del settore per cui si è presentata le domanda.
Gli stage attivati tramite convenzioni fra l’Istituto e le Università sono indirizzati verso progetti teorico- tecnici o tecnico-scientifici ma non prevedono alcun tipo di operatività sulle opere in restauro nei settori.
Sono privilegiate le domande di stage provenienti dalle Scuole d’Alta Formazione italiane ed estere e da Istituti di chiara fama nel campo della conservazione e del restauro.