• Italiano

Bibliografia

Materiali cartacei e membranacei


Anno 2017
  • Le problematiche degli inchiostri metallo gallici. Considerazioni e nuove tipologie di applicazione a dieci anni dalla sperimentazione del fitato di Calcio, Monica Galeotti, Letizia Montalbano, Emanuela Spera, in "OPD Restauro", 28, 2016, Firenze, 2017, pp.174-183.

Anno 2016
  • Inediti legami nella legatoria per il restauro. Dalla sopraccoperta per la conservazione alla sottocoperta trait d’union tra compagine e coperta: il Taccuino Rosso di Francesco Hayez e il codice Ms. Parm. 697, Gabriele Coccolini, "OPD Restauro", 27, 2015, Firenze, 2016, pp.148-159.
  • Il corpus di disegni di Boccioni della Collezione Civica di Milano. Analisi e spunti per uno studio multidisciplinare delle tecniche grafiche, L. Montalbano, M. Patti, in Umberto Boccioni (1982-1916). Genio e memoria, catalogo della mostra (Palazzo Reale, Milano, 23 marzo-10 luglio 2016), Milano, Electa, 2016, pp.264-268.

Anno 2014
  • Letizia Montalbano, Livio Nappo, Sistemi di montaggio dei dipinti su pergamena, “OPD Restauro", n. 26, 2014, in fase di pubblicazione.
  • Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014, in fase di pubblicazione;
  •  Letizia Montalbano, Le preparazioni nel disegno antico, Tecniche Artistiche, "OPD Restauro", n. 26, 2014, in fase di pubblicazione.


Anno 2013

  • La Passione del Disegno. Opere della Collezione Lampugnani dal XV al XIX secolo, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Trento, Ed. Tipografia Editrice TEMI, 2013.           

Anno 2012                                                   

  • Cecilia Frosinini, Le indagini scientifiche sul disegno e il programma diagnostico su disegni e dipinti di Peterzano a Milano, in  Simone Peterzano e i disegni del Castello Sforzesco’ 1555-1599 ca., catalogo della mostra a cura di Francesca Rossi, Milano, Silvana Editoriale, 2012, pp. 76-80
  • Roberto Boddi, Gabriele Coccolini, Letizia Montalbano, Isetta Tosini, Gli antichi codici di San Giacomo della Marca del Museo Civico di Monteprandone. Un intervento di conservazione programmata e di didattica decennale (2002-2012), in “OPD. Restauro”, 24, 2012, pp. 33-44.     

Anno 2011                                                                                                               

  • Gabriele Coccolini,  Le 324 incisioni – Ritratti di pittori celebri di Carlo Lasinio. Deacidificazione con nano-tecnologie e rinforzo strutturale su tavola a bassa pressione, in Lo Stato dell’Arte, 9, Atti del Convegno annuale, Cosenza, 13-15 ottobre 2011, Firenze, Nardini Editore, 2011, pp.27-34;  

Anno 2010

  • Letizia Montalbano, La tecnica del disegno a punta metallica dal XIV secolo al XVI secolo attraverso l’analisi delle fonti e dei materiali, in Le tecniche del disegno rinascimentale dai materiali allo stile, Atti del Convegno internazionale a cura di M. Faietti, L. Melli, A. Nova, Firenze, Kunsthistorisches Institut (22-23 settembre 2008), Firenze, 2010, pp.214-226.                       
  • Gabriele Coccolini, Cecilia Frosinini, Letizia Montalbano, Michela Piccolo, Il restauro del Codice Resta della Biblioteca Ambrosiana, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 117-126.                                      
  • Letizia Montalbano, Le attività della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell'Opificiodelle Pietre Dure, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 291-292.                                                              
  • Simona Calza, Paola Lorenzi, Proposed INDIA Integrated Coastal Zone Management Project – PO98975 – Expert Advice in Stone and Paper and Parchment Preservation, Reoirt. World Bank, Delhi Office. September 2010, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 293-295.

Anno 2009 

  • Simona Calza, Cecilia Frosinini, Francesca Valli, Il metodo di lavoro di Francesco Hayez: Sansone e il leone, dagli schizzi, dagli studi, al cartone e al dipinto, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 109-122.
  • Letizia Montalbano, La Scuola d’Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure. Passato e futuro a confronto, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 139-144.
  • Raffaella De Grammatica, Letizia Montalbano, Carla Zarrilli, Il restauro della miniatura del Caleffo dell’Assunta dell’Archivio di Stato di Siena, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 239-244.
  • Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258.

Anno 2008

  • Leonardo e Raffaello, per esempio…disegni e studi d’artista, catalogo della mostra a cura di C. Frosinini, L. Montalbano, M. Piccolo, Firenze, Mandragora, 2008.
  • Letizia Montalbano, Corso in conservazione e restauro della fotografia,  in “OPD. Restauro”, 20, 2008, pp. 343-344.

Anno 2007

  • Ori, Argenti , gemme. Restauri dell’Opificio delle Pietre Dure, catalogo mostra (Palazzo Medici Riccardi), Firenze, Mandragora, 2007, pp.116-123.      
  • G.Coccolini, S.Micheli, M.Rizzi, I.Tosini,  La serie di Ritratti di pittori celebri del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr: un problema di restauro, in “OPD. Restauro”, 19, 2007, pp. 49-66.         
  • A.Aldrovandi, F.S.Cecchi, F.Lotti, L.Montalbano, T.Resta, G.Trumpy, M.Viani, Valutazione degli effetti indotti da differenti sorgenti luminose sui manufatti cartacei, in “OPD. Restauro”, 19, 2007 pp.173-188.

Anno 2006    

  • I materiali cartacei, a cura di Cecilia Frosinini, Collana “Le antologie di OPD Restauro”,  Firenze, Centro Di, 2006.
  • A.Cagnini, N. Cavalca, M. Galeotti, M. L. Nussio, La spannocchiatura di Pellizza da Volpedo. La tavolozza dei divisionisti, in “OPD. Restauro”, 18, 2006, pp. 177-184.                      
  • P.Cesari, S.Conti, M.Michelozzi, L.Montalbano, M.Piccolo, C.Rigacci, Sperimentazione di coloranti reattivi a freddo per fibre cellulosiche per l’integrazione di lacune su opere cartacee e tessili, in Lo Stato dell’Arte, IV Congresso Nazionale IGIIC (Siena 28-30 Settembre 2006), Firenze, Nardini, 2006, pp. 47-54.                          

Anno 2005                                                               

  • A. Migliori, L. Montalbano, The preparation of grounds of italian drawings from the 14th to the 16th century. A contribution to the study of the technique and to the analyses of materials, in “Techne”, 22, 2005, pp.16-20.
  • L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26.
  • M. L. Nussio,  La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178.
  • L. Montalbano, Carta nautica detta ‘Mappamondo di Pesaro’, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 214-218.

Anno 2004

  • M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166.
  • G. Coccolini, C. Rigacci, Il "Codice Piccolo" di Padre Resta. Tecniche e tematiche nella conservazione di opere d'arte legate al collezionismo, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 53-68.
  • S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156.
  • A. Andreoni, M. Piccolo, C. Gabbriellini, Una ‘Madonna col Bambino' in cartapesta policroma del Bargello. Problematiche di intervento su un'opera polimaterica, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 189-192.

Anno 2003

  • L. Montalbano, A. Susini, Sperimentazione dei gel enzimatici su opere cartacee, in Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, Collana ‘I talenti’, Padova, Il Prato, 2003 , pp.125-135.
  • G. Casu, M. Fedi, C. Frosinini, L. Giuntini, P.A. Mandò, M. Massi, A. Migliori, L. Montalbano, L’applicazione del PIXE (Particular Induced X-Ray Emission) nello studio dei disegni a punta metallica su carta preparata, in Lo stato dell’Arte, Atti del convegno dell’IGIIC- Gruppo Italiano, Torino, 2003, pp. 64-71.
  • C. Frosinini, L. Montalbano, M. Piccolo, ‘Venere e Amore': un Michelangelo recuperato?, in “OPD. Restauro”, 15, 2003, pp. 136-144.
  • M. Gianferrari, Nascita ed evoluzione di un supporto originale. La carta trasparente, in “OPD. Restauro”, 15, 2003, pp. 245-254.

Anno 2002

  • L.Montalbano, C. Frosinini, A. Duval, H. Guicharnaud, G. Casu, Metal-point drawings: International studies on the artistic technique and identification of metal-point line, in ICOM 13th Triennal Meeting, Rio de Janeiro, Volume II, 2002, pp. 609-614.
  • Fanciulla seduta con un falco e una lepre (Allegoria della caccia) e Allegoria della Giustizia (Maestro lombardo del XV secolo), in “OPD. Restauro”, 14, 2002, pp. 220-227.
  • L’oro dei Poveri e la Paglia delle Sovrane, a cura di Marco Ciatti e Cecilia Frosinini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2002.
  • S. Calza, S. Conti, R. Lunardi, Letizia Montalbano, M. Piccolo, La Tecnica di esecuzione e il restauro di alcuni paliotti nell’esperienza dell’Opificio, in L’oro dei Poveri e la Paglia delle Sovrane a cura di Marco Ciatti e Cecilia Frosinini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2002, pp. 21-40.

Anno 2001

  • L. Montalbano, ‘L'amore alla fonte della Vita': il ventaglio su pergamena di Giovanni Segantini, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 162-169.
  • R. Boddi, S. Calza, M. Rizzi, A. Santacesaria, Atmosfere modificate: uso di ambiente anossico per disinfestazione di opere d'arte mobili, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 170-176.
  • S. Conti, R. Lunardi, M. Piccolo, La tecnica d'esecuzione dei paliotti in paglia nell'esperienza dell'Opificio, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 236-245.

Anno 1999

  • M.Matteini, L.Montalbano, M.Rizzi, C. Rossi Scarzanella, G. Schonhaut, Experimental testing of different kinds of fixatives used for the consolidation of painted parchment, in International conference on conservation and restoration of archival and library materials, Atti del convegno di Erice, Editore G.B Palumbo, 1999.

Anno 1998

  • L. Montalbano, M.Piccolo, M.G Vaccari, Painting on parchment besides miniatures: scientific analyses and a study of the techniques of Giovannino de’ Grassi’s Model book, in Painting techniques history, materials and studio practice, contribution to the IIC Dublino Congress, 1998.

Anno 1997

  • M.Matteini, L.Montalbano, C. Rossi Scarzanella, M.G.Vaccari, Giovannino de’ Grassi model book from the Civic Library of bergamo. Scientific analyses, studies of the techniques and restauration, in La conservation: une science en èvolution, bilans et perspectives, Actes des troisièmes journees internationales d’etudes de l’Arsag, Paris, 1997.

Anno 1996

  • L. Montalbano, Il disegno a punta metallica. Storia di una tecnica ormai dimenticata, in “OPD Restauro”, VIII, 1996, pp. 241-253.                                   

Anno 1992

  • L. Montalbano Ciccarini, Il sistema giapponese dei falsi margini. Applicazioni tradizionali e nuove proposte di intervento, in “Kermes”, 14, 1992, pp. 18-26.         

Materiali fotografici 

Anno 2021

B. Cattaneo, G. Fraticelli, Green and greener solvents for photographic conservation, in Colour Photography and Film: sharing knowledge of analysis, preservation, conservation, migration of analogue and digital materials, March 29-30, 2021, atti del convegno (in pubblicazione maggio 2021)

G. Bianchini, L. Lisi, B. Cattaneo e M. Picollo, A novel compact probe for gloss measurements on photographic films, in Colour Photography and Film: sharing knowledge of analysis, preservation, conservation, migration of analogue and digital materials, March 29-30, 2021, atti del convegno (in pubblicazione maggio 2021)

Anno 2020

F. Delia, B. Cattaneo, Hanji e le sue applicazioni nel restauro della fotografia. evoluzione di una ricerca. in Lo Stato dell'Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 57-64

P. Ferrari, G.Fraticelli, L. Santi, B. Cattaneo, R. Giorgi, Organogel per la pulitura di materiali fotografici e cinematografici in acetato di cellulosa. in Lo Stato dell'Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 81-88

G. Fraticelli, B. Cattaneo, M. Picollo, Il restauro di pellicole fotografiche contemporanee alluvionate: le problematiche emerse durante il progetto memoria fotografica in Lo Stato dell'Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 65-71

B. Cattaneo, G. Fraticelli, L. Montalbano, Le lastre della Commissione Vinciana: esperienza didattica, restauro, valorizzazione, in Lo Stato dell'Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 49-56

N. Macro, M. Ioele, B. Cattaneo, G. De Cesare, F. Di Lorenzo, M. Storari, M. Lazzari, Detection of bronze paint degradation products in a contemporary artwork by combined non-invasive and micro-destructive approach, Microchemical Journal, Volume 159, Elsevier 2020

B. Cattaneo, Il ritratto del conte Pietro Passerini, in Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, patrizi di Firenze e Cortona, catalogo della mostra, MAF Museo Archeologico Nazionale di Firenze, 29 ottobre 2020 -30 giugno 2021

A. Bernardoni, B. Cattaneo, L. Montalbano, I negativi su vetro della Commissione Vinciana, un'esperienza di cantiere scuola presso il Museo Galileo di Firenze, in OPD Restauro n. 31, 2019, Firenze, CentroDI, 2020, pp. 201-207

A. Cagnini, B. Cattaneo, G. Fraticelli, G. Lanterna, M. Picollo, I. Tosini, Memoria Fotografica: definizione di un protocollo d’intervento per i materiali fotografici contemporanei alluvionati, in OPD Restauro n. 31, 2019, Firenze, CentroDI, 2020, pp.208 -215

Anno 2019

M. Storari, F. Di Lorenzo, B. Cattaneo, M. Collina, G. De Cesare, M. Ioele, N. Macro, A. R. Rubino, M. Torre, “Vortice e figura” di Paola Levi Montalcini: intervento su un’opera polimaterica con supporti fotografici affetti da sindrome acetica in Atti del XVII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte – Chiesa di Cristo Flagellato dell’ex Ospedale San Rocco, Matera, 10-12 ottobre 2019 (ottobre 2019)

B. Cattaneo, La risposta alle emergenze: dall’excursus storico sul salvataggio di materiale fotografico alluvionato agli spunti metodologici per il progetto Memoria Fotografica, in Memoria Fotografica, storia di un recupero collettivo, atti della conferenza di Livorno, 11 maggio 2019 (Picollo, M. Cattaneo B.,Vianello, D. a.c.) (dicembre 2019) http://www.ifac.cnr.it/images/stories/libri/archivio/BOOK/Memoria-fotografica.pdf 

B. Cattaneo: The treatment of photographic albums: between emic and etic approaches (video e testo per ICOM PMWG & AIC PMG Joint Meeting – New York 19-23 febbraio 2019), in Topics in Photographic Preservation, n. 18 AIC/PMG (2019)

Anno 2018

B. Cattaneo, La manualistica storica e il restauro della fotografia, in Rodolfo Namias , Manualistica tecnica tra fotografia e industria 1891 – 1938, Venezia, 2018

Anno 2017

B. Cattaneo, I primi cinquant’anni del restauro della fotografia, Kermes n. 100

Anno 2016

Poster presentati a ICOM – CC PMG Amsterdam 2016:
- B. Costantini, B. Cattaneo, Donatella Matè, A research on surface cleaning and lining removal of albumen prints using Gellan gum
- B. Cattaneo, Federica Delia, The value of Hanji for Photograph Conservation

In Fotografie: orientamenti per la conservazione, Donatella Maté (a cura di), Firenze, Nardini, 2016
- D. Matè, B. Cattaneo, Struttura composita delle fotografie

Anno 2015

In Collezioni fotografiche. Gestione degli infestanti, Marianna Adamo (a cura di), Roma, ENEA, 2015
- B. Cattaneo, D. Matè, Note sulle principali tecniche fotografiche

Anno 2013           

20 th Century: The Golden Era of Chemical Photography -Traccia della lezione tenuta dal prof. Dusan C. Stulik – (Getty Conservation Institute, U.S.A.). Traduzione di B.Cattaneo  http://www.sisf.eu/shared/Stulik17.12.2013_SISF.pdf

In Fotografie, finitura e montaggio, D. Matè, M. C. Sclocchi (a cura di), Firenze, Nardini, 2013
- B. Cattaneo, A. Magistro, A. Novo, Applicazioni di finitura, smaltatura e utilizzo di vernici
- B. Cattaneo, P. Manzone, Montaggio di positivi su carta

Anno 2012

Il restauro della fotografia – materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, B. Cattaneo (a cura di) Firenze, Nardini, 2012
All’interno del medesimo volume:
- M. Alitta, B. Cattaneo, E. Davies, I negativi, le diapositive e le trasparenze a colori
B. Cattaneo, A. Giusino, S. Ruello, I Positivi argentici in bianco e nero
-
B. Cattaneo, Procedimenti non argentici: le cianotipie

D. Matè, B. Cattaneo, P. Manzone, Stampe fotomeccaniche nelle collezioni fotografiche, in I beni culturali, Betagamma ed., n. 20, 2012, pp 35-49

Anno 2008

B. Cattaneo, D.Chelazzi, R. Giorgi, T. Serena, C. Merlo e P. Baglioni, Physico-chemical characterization and conservation issues of photographs dated between 1890 and 1910, Journal of cultural heritage 9, no. 3 (2008 Jul-Sep), pp. 277-284

Anno 2007

B. Cattaneo, D. Chelazzi, R. Giorgi, P. Baglioni Caratterizzazione chimico-fisica di positivi fotografici del periodo 1890-1910: degrado e conservazione, sessione poster, Congresso Nazionale IGIIC “Lo Stato dell’Arte 5”, Cremona, Palazzo Cittanova, 11-13 Ottobre 2007