• Italiano

Milano, Pinacoteca di Brera, tre cartoni

Milano, Pinacoteca di Brera, tre cartoni, Ludovico Carracci, La Forza e la Temperanza; Guido Reni, L’Assunta; Ignoto sec. XVII di ambito emiliano, La Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino.


Sono tre importanti cartoni preparatori per opere pittoriche e murali, conservate nei depositi della Pinacoteca di Brera e provenienti dalla collezione Bianconi.

La tecnica costruttiva delle opere, tutti cartoni ben finiti, risulta molto interessante e fornisce ulteriori informazioni sui metodi di elaborazione di questa particolare categoria di manufatti, molto rari e preziosi. Per studiare in modo più approfondito la tecnica esecutiva i cartoni sono stati sottoposti a Riflettografia IR effettuata con scanner IR ad alta risoluzione dell’Istituto nazionale di Ottica Applicata di Firenze ( INOA-CNR).

Seppur montati su tela e telaio nel XIX secolo, i cartoni presentavano danni tipici dei grandi formati, realizzati su carta e poi conservati esposti permanentemente, come oggetti di collezionismo.

L’intervento di restauro, molto delicato per le condizioni conservative precarie delle opere e per alcuni interventi di restauro, effettuati probabilmente in corrispondenza del montaggio su tela, è stato finalizzato al consolidamento del supporto cartaceo e al recupero di una più corretta lettura del disegno.



Direzione del restauro
Cecilia Frosinini

Restauro
Simona Calza, Letizia Montalbano, Michela Piccolo, Donatella Pucci,
con la collaborazione di Filippo Capellaro, Maurizio Michelozzi,Chiara Rigacci.

Dis_sta_Cartone CarracciDis_sta_assuntaDis_sta_Cartone  ignoto seco XVII