• Italiano

Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia

06/04/2021

Vittoria Alata: dettaglio della testa durante la pulitura

Sono aperte le iscrizioni al Seminario di studi “Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia”, promosso dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e che si terrà giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 in modalità online.

La Vittoria Alata di Brescia, mirabile esempio della bronzistica romana del I sec. d. C., è stata recentemente oggetto di un organico progetto di studio e di restauro che ha preso in esame non solo gli aspetti più strettamente connessi all’ambito conservativo, ma anche quelli legati alla storia e alla genesi di questo monumento che fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1826 presso il tempio capitolino dell’antica Brixia, ha conquistato l’attenzione della comunità bresciana, di illustri visitatori e di studiosi di varie discipline.

Il seminario anticipa parte dei contenuti che confluiranno nella pubblicazione finale sul restauro in corso di redazione e presenta le principali novità scaturite dall’intervento condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nell'ambito di un più articolato progetto di valorizzazione promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia.

Per il programma completo, ulteriori dettagli e per accedere al modulo di iscrizione, visitare la pagina dedicata.