• Italiano

I Musei si raccontano online: “Musei italiani. Sistema nazionale”

10/11/2020

Musei italiani

Venerdì 13 novembre l’Opificio delle Pietre Dure sarà tra i protagonisti dell’appuntamento con gli incontri del ciclo “Musei italiani. Sistema nazionale”, organizzato dalla Direzione generale Musei per raccontare il Sistema museale nazionale, rete dei musei italiani.

A causa delle misure restrittive dovute all’emergenza del Covid-19, la conferenza si terrà in diretta sulla pagina Facebook Museitaliani anziché nella consueta sede del Planetario delle Terme di Diocleziano.

All’evento, introdotto dai saluti di Stéphane Verger, Direttore del Museo nazionale romano e coordinato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, partecipano tre Direttori di diverse realtà museali per condividere la loro esperienza.

A partire dalle ore 17:00, si presentano:

Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, uno tra i principali musei dotati di autonomia speciale del MiBACT, articolato in due diverse sedi espositive: una a Palazzo Barberini, l’altra a Palazzo Corsini;

Marco Ciatti, Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, organismo che svolge la sua attività in tre settori principali: la conservazione, tramite il restauro; la ricerca, organizzata intorno al Laboratorio scientifico; la didattica, tramite la Scuola di Alta formazione e di Studio;

Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ente che, a partire dal 1992, diviene Fondazione con lo scopo di promuovere attività di studio, ricerca e documentazione in materia di cinema, fotografia e immagine.