• Italiano

Festa al Museo per i 430 anni dalla nascita dell'OPD

30/08/2018

Firenze, Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, Via Alfani, 78

Ritratto-di-Ferdinando-I-de-medici-s

3 settembre 1588 - 3 settembre 2018


Lunedì 3 settembre alle ore 11.00 l'Opificio delle Pietre Dure festeggerà, insieme ai visitatori del Museo, i 430 anni dall'istituzione della Manifattura Granducale, sancita ufficialmente il 3 settembre 1588 da Ferdinando I de' Medici e oggi confluita, dopo la riforma del 1975, nell’attuale Istituto specializzato nella conservazione e restauro dei beni culturali. Compreso nel costo del biglietto d'ingresso sarà offerta una visita guidata con il direttore del museo, al termine della quale seguirà un brindisi nel cortile dell'Istituto.

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle meraviglie del commesso fiorentino, un'arte che ha come protagonista la pietra dura nelle sue infinite varietà, un ingegnoso puzzle dove  l'insieme finale, frutto dell'accostamento di innumerevoli sezioni di pietre sagomate, appare magicamente come un'unica immagine.

Un’occasione imperdibile per scoprire una suggestiva collezione di arte e natura dove i vivaci colori di tralci di fiori, rami di frutta, uccelli e farfalle si intrecciano e si stagliano su un nero fondo vellutato di pietra, in un eterno e immutato mondo incantato. 

Il brindisi è offerto dall'Associazione Amici dell'Opificio


 

Biglietti: intero 4 euro, ridotto 2 euro (riduzioni e gratuità a norma di legge; ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura)

 


 

 

Firenze, 30 agosto 2018

 

Ufficio Promozione Culturale
tel. 055 2651 347/ 348/ 369

opd.promozioneculturale@beniculturali.it