• Italiano

I Professionisti del restauro. I diplomati della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure- 1980-2009

Copertina annuario SAFSI Professionisti del restauro. I diplomati della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure- 1980-2009. A cura di Letizia Montalbano, Firenze, Nardini editore, 2015

Il libro intende celebrare i quasi 40 anni di attività della Scuola e i più di 300 professionisti formati in tale periodo, quasi tutti operativi nel campo del restauro. Il repertorio dei restauratori diplomati tra il 1980 e il 2009 desidera infatti raccogliere e mettere in evidenza quali professionisti si sono formati alla scuola dell’OPD e quanto hanno realizzato in anni di attività; vuole indicare al pubblico chi sono gli esperti e in quali campi del restauro operano, come rintracciarli, di cosa si occupano, che tipo di esperienza hanno e in quale area geografica lavorano preferibilmente.

Il format del repertorio prevede singole schede predisposte in modo da dare indicazioni semplici ma importanti: il settore di specializzazione, i contatti compresi i siti internet, l’istruzione e formazione di ognuno, l’attività lavorativa intesa sia come campo specifico che come i restauri più importanti da segnalare, l’attività di docenza presso corsi, università e accademie e infine le pubblicazioni nel campo del restauro e della ricerca.

Un format snello e sintetico che permette di accedere facilmente ai dati e di poterli confrontare all’interno di ogni settore.