• Italiano

L’Opificio delle Pietre Dure. Esperienze di restauro e di didattica

L’Opificio delle Pietre Dure. Esperienze di restauro e di didattica, presso la Scuola di Alta Formazione e Studio ISCR di Matera (4-5 giugno 2019)

Il 4 giugno 2019, a Matera presso la sede distaccata dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Scuola di Alta Formazione e studio “Michele D’Elia”​, si è tenuto un incontro con gli studenti della Scuola di Alta Formazione e di Studio di vari corsi.

Su invito del Dirigente, Luigi Ficacci, e dei direttori delle SAF di Roma e Matera, Francesca Capanna e Giorgio Sobrà, Il Soprintendente dell'OPD Marco Ciatti, il Direttore della SAF Letizia Montalbano e il funzionario restauratore Andrea Santacesaria, esperto di supporti lignei, hanno presentato le attività e le metodologie dell'Opificio delle Pietre Dure, le caratteristiche e la struttura della Scuola e alcuni importanti restauri, come quello della croce di Giotto ad Ognissanti, l'Ultima Cena di Giorgio Vasari e la Natività di Cesare da Sesto.

L'incontro è stato un momento molto importante per lo scambio di idee e di metodologie fra i due istituti. Ha contribuito all'organizzazione dell'evento la funzionaria restauratrice Barbara Lavorini.

Programma (file pdf, 1,74 Mb)