• Italiano

Piano di cassettone in scagliola con stemma gentilizio della famiglia Gondi

Oggetto: Piano di cassettone
Autore: non noto
Epoca: XVIII secolo
Tecnica: scagliola policroma su lastra in pietra serena
Misure (HxLxP): 83 x 158 x 6,5 cm
Provenienza: Villa Valcava in Mugello di proprietà della famiglia Gondi
Collocazione: Villa La Quiete alle Montalve in località Castello (FI)  Sistema museale dell’Università degli Studi di Firenze
Riferimento archivio restauri: G.R. 13689

Il piano in scagliola, attualmente smontato dal sottostante cassettone in legno di noce, faceva parte del nucleo di opere confluito da villa Valcava in Mugello a Villa La Quiete in seguito all’adesione delle sorelle Lisabetta e Caterina Gondi alla Congregazione delle Montalve. Infatti, al centro del manufatto è raffigurato su fondo bianco lo stemma Gondi, con due mazze d’arme decussate, mentre nella fascia perimetrale rarefatte scenette esotiche completano la decorazione.

L’intervento di restauro è stato l’occasione per affrontare una serie di studi sulle metodologie di asportazione selettiva di depositi e macchie da un materiale particolarmente igroscopico quale il gesso. A tal fine sono stati approntati vari test di pulitura per rimuovere o alleggerire l’estesa macchia giallo-bruno presente al di sopra dello stemma centrale, imputabile all’assorbimento di una sostanza liquida caduta sul piano in gesso. Le indagini diagnostiche hanno fornito il supporto necessario per indirizzare la ricerca. Attualmente è in corso d’esecuzione la delicata fase di pulitura, realizzata mediante impacchi con Idrogel; tale metodologia si è dimostrata in grado di fornire un apporto controllato di umidità e di catturare, al tempo stesso, gli ioni metallici, responsabili dell’alterazione cromatica e quindi del conseguente effetto di disturbo visivo. Una volta conclusa tale fase, saranno effettuate le successive operazioni d’integrazione delle lacune presenti ed il trattamento protettivo finale.