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Sette frammenti di tessuto e un piviale, XIV secolo. Firenze, Museo Nazionale del Bargello

Descrizione

Opere provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Bargello, selezionate per la mostra “Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura”, Galleria dell’Accademia di Firenze, 5 dicembre 2017 – 18 marzo 2018.

Documentazione ed indagini

- Documentazione fotografica in luce visibile con diverse inclinazioni e luce radente
- Indagini multispettrali (LV; IR; UV fluorescenza; UV riflesso; UV falso colore; IR falso colore) per la lettura degli strati componenti i tessuti e le caratteristiche dei materiali utilizzati, come le tinture.
- Indagini a seguito di micro-prelievi (microscopia ottica; analisi microchimiche; SEM) volte alla comprensione della tipologia di filati utilizzati, delle caratteristiche merceologiche e dello stato di conservazione.

Stato di conservazione

Da discreto a pessimo. I tessuti presentavano ciascuno casistiche di degrado dovute alla tecniche esecutive e alla propria storia. Molteplici le deformazioni e le slegature che interessavano in particolar modo i filati metallici.

Interventi precedenti

In alcuni casi i tessuti si presentavano già sottoposti ad interventi di restauro condotti appropriatamente, con consolidamento su supporti idonei. Più frequente il rinvenimento di interventi datati di rammendo grossolani con conseguente deformazione e incremento di degrado delle zone così trattate. I numeri di inventario, presenti su tutte le opere, sono stati rimossi e sostituiti con altri di minori dimensioni ed in nastro di seta.

Intervento effettuato

Le opere sono tutte state interessate da:
- Pulitura per via fisica con microaspirazione zonale e controllata per la rimozione dei depositi incoerenti sia sul fronte che sul retro
- Umidificazione a freddo per recuperare la planarità sia dei filati che dell’intreccio, dove necessario
- Esecuzione dell’intervento di consolidamento ad ago senza supporto, dove necessario inserendo una sovrapposizione di tessuti per chiudere la lacuna
- Applicazione o posizionamento (a seconda delle necessità) su supporto espositivo
- Apposizione dei numeri di inventario
- Collaborazione all’esposizione temporanea

 

Direzione dei lavori: Oriana Sartiani
Direzione tecnica e del restauro: Licia Triolo
Restauratore: Licia Triolo, Cristina Nencioni

Climatologia e conservazione preventiva: Sandra Cassi

Indagini scientifiche: Laboratorio scientifico dell'OPD diretto da Giancarlo Lanterna
Isetta Tosini (analisi dei filati)

Documentazione fotografica e diagnostica per immagini: Roberto Bellucci

 

Bibliografia

Cecilie Hollberg (a cura di), Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura, catalogo della mostra Galleria dell’Accademia di Firenze, 5 dicembre 2017 – 18 marzo 2018, Giunti, Firenze 2017.