• Italiano

Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee.

MASTER SPECIALISTICO
CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLE OPERE D’ARTE CONTEMPORANEE

01-FOP_SAVE_agosto2019Per l’anno accademico 2020/2021 l’Opificio delle Pietre Dure e la Fondazione Opificio organizzeranno un Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee.
Il Master ha l’obiettivo di analizzare il complesso campo dell’arte contemporanea, nelle sue più svariate rappresentazioni, per delineare un indirizzo metodologico comune, atto a configurare e affrontare in maniera critica, gli aspetti e le problematiche relative alla conservazione e al restauro.

Sede: il Master si tiene presso la sede storica
dell’Opificio delle Pietre Dure, in via degli Alfani
78, Firenze.
Lingua: Italiano
Durata totale: 1 anno

CONTATTI:
INFO@FONDAZIONEOPIFICIO.IT
TEL. +39 055 2651377





Fondazione CR Firenze, nell’ambito del Settore Arte e Attività Culturale, ha costituito nel 2017 una Fondazione strumentale per contribuire attivamente alla valorizzazione e allo sviluppo dell’Opificio delle Pietre Dure, tra le più importante istituzioni culturali fiorentine, leader mondiale del campo del restauro e della scienza applicata al Cultural Heritage, anche ai fini della candidatura europea di Firenze a sede dell’Agenzia del Restauro (infrastruttura di ricerca ERHIS).

Dal 2016 al 2019 il progetto ha garantito la riapertura di 3 dei 12 Dipartimenti di restauro dell’Opificio (terrecotte, arazzi, tessili). Attualmente è in corso il potenziamento dei laboratori diagnostici e scientifici di OPD, primo tra tutti l’attivazione del Master sul restauro dell’Arte Contemporanea.

Partner: Palazzo Strozzi, Museo Pecci, Galleria Continua, Gugghenheim, Museo Marini, Soprintendenza, Fattoria di Celle, ICA Milano.

(pagina presente sul sito della Fondazione)